Riabilitazione

Lo studio di fisioterapia Fizjan offre un trattamento professionale e un processo di riabilitazione ai pazienti che devono affrontare le conseguenze di interventi o traumi. L'accento principale è sulla prima fase della riabilitazione, che deve cominciare al più presto dopo il trauma o l'intervento chirurgico. Proprio in questa fase della riabilitazione il fisioterapista ha maggiore influenza sull'andamento del recupero. Gli obiettivi di questa fase sono soprattutto l'acquisizione della massima flessibilità, l'attivazione dell'apparato muscolare e del suo corretto funzionamento, il miglioramento della propriocezione (la percezione del proprio corpo) e la preparazione del corpo ad affrontare sforzi sempre maggiori.

Quando la prima fase con il fisioterapista volge verso la fine si continua con le fasi successive della riabilitazione, durante le quali è possibile coinvolgere un collaboratore esterno – un chinesiologo o un personal trainer, che aiuta nello svolgimento delle ultime fasi riabilitative.

La riabilitazione è specifica per ogni individuo, pertanto adattiamo continuamente il percorso seguendo lo stato e il progresso del cliente. Nel lavoro vengono utilizzate anche tecniche manuali per il trattamento delle cicatrici e per il rilassamento dei tessuti, oltre alla microvital therapy che influisce su un più rapido recupero.


Italiano